Big Life: La dieta e i “messaggi fuorvianti”

AMARE SE STESSI È L’INIZIO DI UNA STORIA D’AMORE LUNGA TUTTA LA VITA (O.Wilde)

CUORE VERDE

Mai parole più sagge..quando la mia cara amica Marianna mi chiese di scrivere qualcosa per il suo blog Cimettolacurva ne fui subito entusiasta….mi presento..mi chiamo Silvia Bigucci, soprannominata la Big (dice già tutto ihihihi), ho 32 anni, curvy dalla nascita e sono una dietista…vi starete chiedendo ma comeee una dietista curvyy?? Vi racconto un po’ la mia storia..come vi dicevo sin dalla nascita sono sempre stata curvy (peso alla nascita 4.350 kg ihihihh) ho lottato sempre contro le forme del mio corpo, in adolescenza non so quante diete ho intrapreso e quanti specialisti poco professionali ho incontrato…

wpid-img-20140722-wa0006.jpg

Prima di arrivare ad accettarmi troppe lacrime ho versato per un commento di troppo, per una presa in giro, per un giudizio. Poi però apri gli occhi e ti rendi conto di quanto bella sei e di quanto vali e che tutte le cose che la gente dice non sono altro che un modo per riversare su di te le loro insicurezze…Ho deciso di intraprendere questo percorso per poter aiutare le persone ad accettarsi di più. Da anni mi occupo di disturbi alimentari e quello che dico sempre alle persone che si rivolgono a me è che la vera bellezza non sta nel peso o nella taglia ma sta in quello che una persona ha da trasmettere agli altri. Se una persona ha qualche chilo in più, senza mettere a rischio la proprio salute, e sta bene con se stessa ben venga. Per me vivere in Grande non è stata proprio una scelta, ma ho cercato sempre di farlo “alla Grande”, per questo Big Life.

SPECCHIO MAGICO

In questo spazio vorrei condividere su CIMETTOLACURVA un po’ delle cose che ho imparato , dando qualche consiglio, sperimentato in prima persona, per vivere più serenamente il rapporto con il proprio corpo e con il piacere di volersi bene senza negarsi le gioie del cibo.

DIETA

La Dieta

Nel linguaggio comune la parola Dieta indica “astinenza da cibo per problemi di salute” o dieta dimagrante. Queste convinzioni in realtà sono superficiali ed errate. Tutti noi siamo a dieta, nel senso che ognuno di noi si alimenta più o meno diversamente seguendo una dieta. Una definizione appropriata di Dieta ci viene data da Salvatore Battaglia:

“Insieme degli alimenti che devono essere somministrati giornalmente all’organismo per assicurare il fabbisogno proporzionato allo sviluppo o al rinnovo dei tessuti e al consumo di energia”.

La dieta non rappresenta altro che l’insieme degli alimenti giustamente equilibrati dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

images (3)
Con l’arrivo dell’estate e la voglia di essere in forma per la “prova costume” impazzano in ogni dove messaggi forvianti “Abbassa la pressione”. “Scioglie la cellulite”. “Riduce il colesterolo”. “Fa perdere peso”. “Difende il cuore”. Messaggi a cui difficilmente si riesce a resistere. Andiamo al supermercato e li troviamo dappertutto. Accendiamo la televisione ed eccoli ad ogni ora del giorno e della notte, promossi da accreditati testimonial ad indicarci come sgonfiarci, come fare più pipì, come assumere più calcio… il tutto ovviamente con zero calorie! Veri e propri specchietti per le allodole.

CIBI DIMAGRANTI

Secondo lEfsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, quattro volte su cinque ciò che è scritto sulle etichette non corrisponde a realtà. E allora? Salvaguardiamoci, come d’altronde, con differenti iniziative, sta facendo l’Unione Europea. Come? Innanzitutto informandoci, non facendoci abbagliare da pubblicità più o meno mistificatorie, rivalutando l’alimentazione tradizionale. Se vi sembra troppo bello per essere vero, quasi sicuramente è così. Chiedetevi sempre “Chi ha detto ciò?” La persona in questione è obiettiva? L’informazione è affidabile oppure è basata su un piccolo studio?

I WANT U

Iniziate da queste domande e cominciate a guardare con sospetto chi vi sta vendendo un prodotto facendo leva sulle vostre insicurezze…la prossima settimana approfondiamo il discorso.

La Big ❤

 

Annunci

Un pensiero su “Big Life: La dieta e i “messaggi fuorvianti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...