Mangiare con gusto: cous cous freddo e tante idee per sfiziosi piatti unici

Mangiare con gusto 

Una cucina sana e appetitosa, un’alimentazione bilanciata e ricca di gusto possono sembrare un sogno impossibile, invece sono realtà. Già il filosofo Feuerbach asseriva: ”Noi siamo quello che mangiamo” sta proprio qui il primo segreto per mantenersi in salute in quanto il cibo influenza non solo il fisico ma anche la coscienza ed il modo di pensare. Mangiare, oltre a soddisfare un bisogno fisiologico  e a fornire il necessario apporto energetico all’organismo, rappresenta anche un bisogno psicologico e sociale. Il cibo accompagna tutte le fasi più importanti e delicate della vita di un individuo.Una delle gioie della vita è gustare e condividere il buon cibo con amici e famigliari. Se si seguono alcune semplici linee guida, l’alimentazione può anche contribuire in modo significativo a mantenerci in salute e a migliorare la qualità della vita. Niente rinunce o mortificazioni, ma solo il piacere di gustare ottime ricette salvaguardando anche la salute.

bxqt0ib1gwko53brghd2rdrg20130618102215

La Dieta Mediterranea Moderna

Nel 2009 alla III Conferenza Internazionale del Ciiscam in collaborazione con l’INRAN,  Scienziati  ed esponenti di istituzioni internazionali presenti si sono confrontati sull’evoluzione della dieta mediterranea e hanno elaborato la nuova piramide alimentare per la dieta mediterranea moderna

 

Il prof. Carlo Cannella, presidente dell’INRANIstituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione afferma soddisfatto che:

“E’ la prima volta che, alla base di una piramide, vi sono cereali, verdura e frutta, cioè alimenti di origine vegetale. Ed è la prima volta che la piramide viene strutturata con gli alimenti che compongono un pasto principale alla base e, via via a salire, gli altri alimenti necessari a completare il pasto, distribuiti, a seconda che la frequenza di consumo consigliata sia giornaliera o settimanale”.  “E’ una dieta mediterranea rivisitata all’insegna della modernità e del benessere, senza trascurare però le diverse tradizioni culturali e religiose e le differenti identità nazionali.”

cibo-italiano-620

La Nuova Piramide della Dieta Mediterranea Moderna tiene conto dell’evoluzione dei tempi e della società, evidenziando l’importanza basilare dell’attività fisica, della convivialità a tavola e dell’abitudine di bere acqua e suggerendo di privilegiare il consumo di prodotti locali su base stagionale.

Il piatto unico

In questa stagione si possono preparare tanti piatti sfiziosi,belli da vedere e buoni da mangiare, e i piatti unici la fanno da padrone..Per creare un piatto unico occorre abbinare ad un alimento del gruppo dei cereali (cioè pane o pasta o riso ecc….) un alimento tipo carne, pesce, uova ecc. in quantità adeguata  per fornire un livello ottimale di proteine e carboidrati. Per rendere queste preparazioni idonee ad una sana alimentazione occorre controllare la dose di olio e sale, mentre le spezie si possono usare liberamente, salvo presenza di gastrite o altre patologie.

Ecco alcune ricette per mangiare con gusto senza esagerare:

  • Cereali es. riso gallo 3 cereali (orzo, riso, farro) in insalata fredda con zafferano + zucchine julienne e gamberetti
  • Insalata fredda di farro + ceci lessati + pomodorini e altre verdure fresche a dadini
  • Insalata fredda di orzo con verdurine fresche a dadini, prosciutto cotto o tonno naturale o gamberetti  o ciliegine di mozzarella
  • Insalata di riso tipo parboiled  con olive nere, tonno naturale o prosciutto a dadini, pomodorini, piselli o mais,  verdurine  fresche
  • Pasta fredda con pomodoro crudo a dadini , basilico e ciliegine di mozzarella
  • Pasta fredda con ricotta e pomodorini a dadini
  • Pasta fredda con capperi, pomodorini e tonno trancio naturale
  • Pasta fredda con capperi, pomodorini e cubetti di prosciutto o di fesa di tacchino
  • Insalata fredda di patate + capperi + pollo freddo a listarelle + senape un cucchiaio se gradita

Cous cous freddo

Un piatto che adoro in questa stagione è il Cous cous freddo (a chi non piace può sostituirlo con il riso oppure con il tris di cereali riso-orzo-farro o semplicemente con la pasta) si può preparare in tante varianti per creare un piatto unico semplice e sfizioso…ad esempio:

  • con pollo e verdure

images

Per preparare il couscous freddo di pollo cuocete le verdure che più vi piaccioni e, in una  pentola a parte, rosolate i bocconcini di pollo insaporiti con della paprika  dolce, poi unite il tutto al couscous e si servite in tavola freddo.

  • con verdure e gamberetti 

Il procedimento è simile l’unica differenza sono i gamberetti freschi che verranno saltati in padella e sfumati con un po’ di vino bianco.

  • con verdure o con verdure e tofu nella variante vegetariana

Tamponare il panetto di tofu al naturale e tagliarlo a fette; scaldare la piastra (o griglia) e grigliarlo per 2-3 minuti per lato. Nel frattempo cuocere il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Ridurre in dadolata il tofu grigliato non appena sarà tiepido e aggiungere le verdure che più vi piacciono.

wpid-img-20140722-wa0004.jpg

Mangiare è uno dei piaceri della vita quindi cerchiamo di consumare alimenti che ci piacciono..Il cibo dovrebbe essere vissuto con gioia e bisognerebbe saper godere di quei piccoli momenti di piacere senza esagerare…

Buon appetito a tutte!

La Big ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...